Arte Terapia

PROGETTO INCONTRARSI

03Da circa tre anni l’Associazione Arte in Tasca porta avanti il Progetto Incontrarsi. Le premesse
etiche, artistiche ed educative si riuniscono sotto la parola incontro. Incontro tra persone, senza differenze o discriminazioni alcune. Promuovendo e incentivando lo stare tutti insieme, nonostante le diversità e grazie alle diversità stesse. Incontro con il colore e la materia, alla ricerca di altre possibilità espressive; per riportare il piacere della pratica artistica vicino alle persone perché l’esperienza artistica è prima di tutto un’esperienza umana. Incontro con se stessi, i propri limiti e le proprie caratteristiche, considerandoli come un valore aggiunto, capaci di arricchire il gruppo. Il Progetto Incontrarsi è nato nel 2012, rivolto alle persone con disabilità e nel tempo si è fatto chiaro il pensiero che il progetto è rivolto a tutte le persone, garantendone l’accessibilità a tutti.
Inclusione e integrazione, ovvero la capacità di stare tutti insieme.

PERCORSI ESPRESSIVI PER FAMIGLIE: INCONTRARSI ATTRAVERSO L’ARTE

01Il progetto si rivolge a tutte le famiglie e i loro figli, proponendo diversi incontri con le arti espressive: musica, teatro, arte, contact improvvisation, drammatizzazione e ancora, formazione e feste. 

Vi proponiamo tecniche espressive coinvolgenti e divertenti, condotti da professionisti. L’obbiettivo è dare la possibilità alle famiglie di conoscersi e passare del tempo insieme ai figli in maniera diversa dal solito. Durante le attività  genitori e figli alternano momenti di lavoro insieme a fasi in cui lavorano separatamente; questa scelta consente a entrambi di condividere esperienze importanti ed anche di avere spazi di libertà espressiva incondizionata.

TANTI PERCORSI, UNA SOLA DIREZIONE: AUTONOMIA!

Dal 2016 l’associazione è impegnata a proporre soggiorni settimanali (periodo estivo) e week end (autunno e primavera) rivolti a ragazzi a partire dagli 11 anni. I soggiorni sono progettati per consolidare le capacità personali e sociali dei partecipanti, attraverso attività educative ed espressive. All’interno di case vacanza e ostelli immersi nella natura si sperimenta il “fare da soli” accompagnati dal supporto educativo.

Ecco le nostre proposte per il 2016

Oasi-colori-volantino-2016barca a vela

Annunci